Concorso di Canto 2015
Vociferando Festival
Il Concorso Canoro della tua estate
Fatti sentire ad alta voce!
Ti aspettiamo ogni anno nei mesi di Giugno e Luglio
Home Mission Iscrizione Regolamento Community Partners Contatti
Vociferando Story
13^ Edizione
Concorso di canto 2018
12^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2015
11^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2015
10^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2015
9^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2014
8^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2013
7^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2012
6^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2011
5^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2010
4^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2009
3^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2008
2^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2007
1^ Edizione
Concorso Canoro Vociferando 2006

Storia e Mission

Il Vociferando Festival nasce nel 2006 da un'idea di Alessandro Margozzi (Musicista, Arrangiatore, Laureato in D.A.M.S. e critico musicale) e Gloria Bonaveri (la cantante nota al grande pubblico semplicemente come Gloria, Premio della Critica Mia Martini al Festival di SanRemo).
Si svolge ogni anno a Bologna o nella sua immediata provincia nei mesi di Giugno e Luglio.
La finalità principale della manifestazione è quella di un confronto tra realtà vocali differenti tralasciando l'aspetto "prettamente" agonistico solito delle gare canore. Pertanto lo spirito della manifestazione vuole essere quello di trascorrere una serata insieme, all'insegna dell'allegria e del divertimento.
Vociferando viene definito dagli organizzatori come "il primo concorso fuori dalle regole". In effetti si va ad infrangere uno dei tabù di tutte le gare, per segnarne la novità assoluta. Durante le serate di selezione la giuria è composta dal pubblico in sala.

Gloria, già vincitrice del premio della critica al Festival di SanRemo, premio Mia Martini, di voce se ne intende. Non solo come raffinata interprete, ma anche come insegnante, tenendo corsi di canto dal 1999. La scuola di Gloria MusicArti conta oggi circa 60 allievi di tutte le età e molti di questi si sono già distinti per le loro qualità. Infatti oltre ad insegnare canto ai propri allievi Gloria li indirizza nel campo della musica. Molti di loro partecipano e vincono concorsi canori, altri stanno firmano contratti discografici e altri ancora sono oggi professionisti affermati.

Durante le passate edizioni hanno aderito alla manifestazione oltre 250 iscritti complessivi provenienti da diverse regioni d’Italia e grandi nomi del panorama musicale locale hanno fatto parte della giuria di qualità della serata finale, solo per citarne alcuni Andrea Mingardi, Franz Campi, Mirco Realdini, Lalo Cibelli, Luca Bignardi, Giordano Mazzi (il Volo), Nevruz Joku (X Factor), Daniele Tedeschi (Batterista di Vasco Rossi), Fabrizio Foschini (Tastierista Stadio), Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini) Beba Naldi, Alberto Solieri, Romano Trevisani, Gian Marco Gualandi, Andrea Ferrario, Daniela Airoldi, Lamberto Lipparini, Mauro Bertoli (Fondatore dei Pooh insieme a Valerio Negrini), Andrea Moretti, Giovanni Urbano, Roberto Rubini, Claudio Bettocchi, Riccardo Benini, Guido Mandreoli, Loris Ferrari e Silvia Parma.

 
Vociferando Staff
Alessandro Margozzi
(Organizzatore)
Alessandro Margozzi
Gloria Bonaveri
(Direttore Artistico)
Giurie di Qualità